Rottamazione e pignoramento: Salve, non so a chi rivolgermi e spero mi aiuti. Ho presentato rottamazione per cartella non precedentemente rateizzata, la rottamazione non è stata pagata. Adesso non mi concedono rateazione e mi è stata notificata una ingiunzione di pignoramento in riferimento a questa cartella. Cosa mi consiglia? Grazie.

Il lato negativo della Rottamazione cartelle Equitalia, sottovalutato da molti, è che chi non paga le rate della rottamazione, poi non può più sanare il suo debito con una rateizzazione, salvo alcune eccezioni.

E’ possibile in alcuni casi accedere ai piani di rateizzazione, ad esempio chi aveva dei piani di rateizzazione in corso al momento della presentazione delle domanda ed era in regola con i pagamenti, potrà riprendere il piano, se non ha pagato le rate della rottamazione. A chi si trova in questa situazione, l’Agenzia delle entrate – riscossione, comunicherà gli importi e le nuove scadenze, mantenendo in essere il numero di rate ancora non versate del piano originario.

Inoltre potrà accedere alla rateizzazione chi ha ricevuto cartelle e avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata.

Per leggere tutte le informazioni: Rate Rottamazione non pagate, alternativa rateizzazione fino a 72 rate e oltre

Dopo la notifica dell’intimazione di pagamento Equitalia, si procede con la richiesta di esecuzione forzata. Dalla data di avvenuta notifica dell’intimazione, l’agente di riscossione ha 180 giorni di tempo per richiedere ad un giudice un provvedimento esecutivo, trascorso il quale non è più possibile procedere ad un’esecuzione forzata senza un’ulteriore notifica di intimazione.

E’ possibile fare ricorso al pignoramento, se ci sono i presupposti. Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato, e vedere se può contestare il pignoramento, in base alla sua situazione, almeno per prendere tempo ed arrivare alla Pace Fiscale, che se tutto va bene, sarà operativa nei primi mesi del 2019.

Se hai domande o dubbi, contattami:[email protected]