Rottamazione cartelle, il quesito di un nostro lettore:

Con riferimento al suo articolo dove in calce ha invitato i lettori a contattarla per ulteriori chiarimenti le sarei grato se potesse rispondere alla domanda in oggetto.

Ho avuto una disponibilità di denaro imprevista e vorrei togliermi il pensiero di qualche rata in anticipo. Crede ci siano delle controindicazioni?

La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà concedermi
Cordiali saluti

L’articolo sulla Rottamazione cartelle menzionato dal nostro lettore è il seguente: Rottamazione cartelle Equitalia, come pagare i bollettini RAV | La Redazione risponde

Un nostro lettore ci ha esposto il suo stesso quesito e ha estinto in anticipo senza problemi la definizione agevolata, seguendo le nostre indicazioni.

Se si paga prima non si hanno controindicazioni, i problemi nascono quando si paga in ritardo, nell’articolo parleremo dell’estinzione anticipata o del pagamento anticipato delle rate.

Estinzione pagamento rottamazione cartelle in anticipo

Un nostro lettore, anche avendo aderito all’agevolazione agevolata in 5 rate, aveva deciso di pagare l’intero importo della rottamazione entro il 31 luglio 2017, scadenza della prima rata. Abbiamo consigliato al lettore di rivolgersi dall’ente di riscossione e di farsi dire a chi intestare l’assegno circolare per effettuare il pagamento dell’intera definizione. L’ente di riscossione Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate – Riscossione, ha verificato l’importo e ha comunicato al nostro lettore l’esatta intestazione dell’assegno circolare con l’importo da pagare.

Il lettore ha pagato allo sportello con assegno circolare. Equitalia, gli ha rilasciato quietanza di pagamento, dell’importo esatto della definizione agevolata. Dopo qualche settimana, il lettore, ha potuto controllare, sul sito che tutti gli importi pagati erano stati regolarmente depennati. Quindi la pratica è andata a buon fine.

Il dubbio nasce sugli interessi di dilazioni applicati all’atto della presentazione della domanda, in quanto il lettore aveva scelto la definizione in 5 rate e non in una sola rata, come poi ha pagato successivamente.

Quando il lettore allo sportello ha chiesto gli importi da pagare, non glieli hanno voluto decurtare, non erano abilitati a farlo in quanto il tutto nasceva da un provvedimento di agevolazione.

Abbiamo consigliato al lettore di fare ricorso alla scadenza dell’ultima rata (la quinta), per chiedere la restituzione degli interessi pagati.

Pagamento anticipato delle rate della Rottamazione cartelle

Non vi è nessuna controindicazione se le rate della definizione agevolata vengono pagate prima. Si possono pagare regolarmente usufruendo dei bollettini RAV pervenuti, o se sono più rate contemporaneamente, si può effettuare con assegno circolare, seguendo l’iter sopra indicato.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]