Rottamazione cartelle esattoriali, arriva la comunicazione ma riesco a pagare le rate, posso accedere alla rateizzazione?

Rottamazione cartelle esattoriali, arriva la comunicazione e non si ha la possibilità di pagare le rate, cosa è possibile fare? La Redazione risponde.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Rottamazione cartelle esattoriali

Rottamazione cartelle esattoriali, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, ho ricevuto in questi giorni estratto agenzia riscossione rottamazione bis, mi trovo in difficoltà a pagare le cinque rate, non pagando la prima e le prossime posso chiedere una rateizzazione.
Grazie.

Esaminiamo cosa stabilisce la normativa vigente in questi casi.

Rottamazione cartelle esattoriale mancato pagamento, cosa si può fare?

La normativa vigente, sulla definizione agevolata, stabilisce che con il pagamento della prima rata verranno revocati eventuali piani di rateizzazione precedenti.

In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima/unica rata, in scadenza al 31 luglio 2018, per i carichi affidati in riscossione nel 2017 e al 31 ottobre 2018 per quelli affidati in riscossione nel periodo dal 2000 al 2016, della Definizione agevolata, anche limitatamente a quei carichi contenuti nella Comunicazione che si è scelto di non pagare. La stessa non produce effetti e non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione.

Potranno, invece, essere ripresi i pagamenti delle rateizzazioni in essere alla data di presentazione della domanda di Definizione agevolata e in regola con i precedenti pagamenti.

Per saperne di più leggi: Rate Rottamazione non pagate, alternativa rateizzazione fino a 72 rate e oltre

In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate successive alla prima non sarà, invece, più possibile proseguire eventuali precedenti rateizzazioni in quanto già revocata al pagamento della prima rata.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti rottamazione cartelle esattoriali, News Fisco, Rottamazione cartelle esattoriali