Bonus rottamazione auto nel decreto rilancio, importi e possibili beneficiari.

Con la fase 2 di questo lockdown, il governo si sta ponendo anche il problema della mobilità.

Almeno all’inizio, i trasporti pubblici dovranno garantire il distanziamento sociale, con molti meno cittadini per singola corsa.

Il rischio, in questo senso, è quello che sempre più persone potrebbero utilizzare i proprio mezzi di trasporto (auto, moto ecc), causando un serio problema di traffico e, ovviamente, di inquinamento.

Far le varie misure di sostegno alla liquidità delle imprese e famiglie, duramente colpite dall’emergenza sanitaria ed economica del Coronavirus, spuntano anche dei bonus mobilità, come il nuovo bonus rottamazione auto, il bonus, appunto, per la rottamazione di vecchie automobili o motocicli (euro 3 o inferiori).

Ecco chi ne potrà usufruire.

 

Bonus Rottamazione auto

Il bonus rottamazione auto o bonus mobilità, sostanzialmente, è un incentivo alla rottamazione, tra il primo gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021, di:

  • auto euro 3 o inferiore;
  • motocicli euro 2 e euro 3.

Il bonus sarà pari a 1.500 euro per la rottamazione auto e di 500 euro per la rottamazione di un motociclo.

Queste somme potranno essere utilizzate (anche dai familiari) per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o per l’acquisto di biciclette (anche elettriche).

Ad ogni modo, il Bonus auto potrà essere richiesto soltanto dai cittadini residenti nei comuni italiani con un’alta concentrazione di smog, città che, abitualmente, sforano i limiti di concentrazione nell’aria di polveri sottili e biossido di azoto.

 

Potrebbe anche interessarti: