Una nuova falsa notizia ha iniziato a girare in maniera quasi virale sul web: una nuova legge, infatti, prevedrebbe il ritiro della patente per gli over 60.

Ci sono proposte sul rinnovo della patente ma la notia del ritiro della patente è l’ennesima bufala messa online per procure allarmismo e preoccupazione.

La legge sul prolungamento della patente, come vedremo, prevede delle disposizioni diverse dalle attuali ma assolutamente non è previsto il ritiro della patente agli over 60.

Ritiro della patente over 60: quanto c’è di vero?

Dopo indagini effettuate sulla percentuale di incidenti causati dagli over 60, sempre più in aumento rispetto al passato, la legge prevede la possibilità di rinnovo della patente di guida dietro controllo di validità psichica e fisica della persona che abbia superato determinati limiti di età.

La patente di guida, come sappiamo, va rinnovata ogni 10 anni, per chi ha superato il cinquantesimo anno di età, invece, il rinnovo è richiesto ogni 5 anni. Per chi supera, invece, il settantesimo anno di età la validità della patente è di soli 3 anni. Si potrà rinnovare la patente anche una volta compiuti gli 80 anni con rinnovo biennale, si chiarisce, a patto che venga verificata la sussistenza di requisiti psichici e fisici presso gli uffici della Asl.