Risultato Brexit: gli effetti sulle pensioni degli italiani

Il risultato del referendum Brexit avrà effetti anche sulla riforma pensioni degli italiani? Rassicurazioni da Palazzo Chigi

di , pubblicato il
Il risultato del referendum Brexit avrà effetti anche sulla riforma pensioni degli italiani? Rassicurazioni da Palazzo Chigi

E’ la notizia del giorno (e lo sarà per un po’): il risultato della Brexit, per molti inaspettato, sta dominando le pagine dei giornali e dei siti di informazione online. Con l’Inghilterra fuori dall’Europa occorre analizzare gli effetti a 360 gradi.

A livello previdenziale che cosa potrebbe cambiare per le pensioni in Italia?

Brexit e pensioni: cosa cambia con l’Inghilterra fuori dall’Europa

Il risultato del referendum Brexit ha conseguenze immediate sulle Banche Centrali. Ne consegue la necessità di rivedere (per la terza volta) il bilancio basato su valori di Pil e spread che ora sono da rivedere.

Da Palazzo Chigi però si rassicura sul fatto che il risultato della Brexit non avrà effetti sulle pensioni: le conseguenze maggiori saranno registrate, come si legge nell’ Economic Outlook, per altri Paesi (soprattutto Irlanda, Lussemburgo e Olanda).

Il piano APE non prevede costi aggiuntivi e si basa sull’intermediazione di banche e assicurazioni quindi non dovrebbe mancare il via libera a procedere per questa riforma. In questo senso il ministro dell’Economia ha parlato dell’Italia come di uno dei sistemi più sostenibili.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.