Ristrutturare casa oggi è molto più semplice, con la proroga delle agevolazioni fiscali con bonus e sconti su detrazione IRPEF per i lavori di recupero, acquisto di mobili ed elettrodomestici e tant’altro.

Ristrutturare casa: tutte le novità

Ecco gli aggiornamenti più recenti:

  • proroga della maggiore detrazione (IRPEF) per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio;
  • le nuove regole per la detrazione (IRPEF e Ires) delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche e per la cessione del credito;
  • beneficiari del diritto alle detrazioni;
  • agevolazioni sull’acquisto del box auto;
  • pagamenti con bonifici;
  • proroga della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ecobonus e bonus ristrutturazione per altri 5 anni, per i condomini sale al 75% e per il sisma fino all’85%

Vademecum dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile il vademecum sulle agevolazioni fiscali in caso di ristrutturazione edilizia, con l’aggiornamento di tutte le novità.

Tra le tante novità, l’Agenzia detta le regole per la cessione del credito relativo alla detrazione del 75 o dell’85%, a seconda dei risultati conseguiti in termini di riduzione del rischio sismico, delle spese sostenute per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica effettuate sulle parti comuni di edifici.

Le ultime novità sull’acquisto mobili e grandi elettrodomestici, calcolo e tetto massimo.

Regolamentazione delle unioni civile e della convivente, con possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali, secondo la risoluzione 64/2016. Le spese da poter detrarre vanno partire dal 1° gennaio 2016.

Fonte: guida_ristrutturazioni_edilizie