Il Governo ha appena presentato le nuove misure contenute nel cosiddetto decreto “Ristori Quater”.

Il decreto, si legge nell’ultima bozza dello stesso, prevede una nuova indennità, una tantum, per i lavoratori dello spettacolo e del turismo, cosiddetto “Bonus 1.000 euro”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 1.000 euro per i lavoratori dello spettacolo e del turismo

Una delle misure previste dalla bozza del decreto Ristori Quater è il cosiddetto bonus 1.000 euro per i lavoratori dello spettacolo e del turismo.

Si tratta, sostanzialmente, di un’indennità da 1.000 euro, per il solo mese di novembre, in favore dei lavoratori del settore turistico, dello spettacolo e delle terme che hanno cessato il loro rapporti di lavoro dallo scorso primo gennaio e che non siano titolari di pensione, o abbiano un altro lavoro dipendente e non percepiscano la Naspi.

Una misura analoga è stata prevista anche per i lavoratori dello sport. A tal proposito si legga: Ristori Quater: ritorna il bonus 800 euro per i lavoratori dello sport.

Come fare richiesta?

Come già detto, dunque, ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 1000 euro, per la sola mensilità di novembre.

Per poter richiedere il nuovo bonus 1.000 euro, i lavoratori del turismo, dello spettacolo e degli stabilimenti termali, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno compilare e inoltrare un’apposita domanda all’INPS, entro il 15 dicembre 2020.

Articoli correlati

Contributi a fondo perduto e ristori: pagamenti ricevuti e bonifici in arrivo

Ristori Quater: verso il rinvio delle rate della Rottamazione Ter – Saldo e Stralcio a marzo 2021

Proroga scadenze fiscali e ristori per professionisti: strada percorribile per il MEF