Come abbiamo anticipato in un precedente articolo, i lavoratori dipendenti, quelli iscritti nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi possono riscattare il servizio militare gratuitamente.

Non possono, invece, procedere al riscatto dell’anno di leva obbligatoria i lavoratori parasubordinati a causa di una lacuna legislativa che non permette agli iscritti alla gestione separata di potersi vedere accreditare il servizio di leva come contributo.

Si tratta della legge 335 del 1995 che non riconosce tale possibilità ai lavoratori parasubordinati riconoscendo la contribuzione figurativa dei contributi del servizio militare, limitata, quindi a lavoratori dipendenti e quelli iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, commercianti, quindi, artigiani e coltivatori diretti.

Gestione separata: come aggirare l’ostacolo?

Per il lavoratore parasubordinato che voglia vedersi riconoscere il servizio di leva nei contributi figurativi c’è una possibilità di aggirare l’ostacolo. L’iscritto alla gestione separata dovrebbe farsi assumere anche per un solo giorno come lavoratore dipendente versando un contributo nel fondo pensione dei lavoratori dipendenti. Anche con un solo contributo accreditato, infatti, si potrà procedere, anche in un secondo momento, all’accredito figurativo del servizio militare. Una volta ottenuto l’accredito gratuito esso potrà essere valorizzato con la contribuzione versata nella gestione separata per avere i contributi necessari ad anticipare i requisiti di pensione di vecchiaia e pensione anticipata.