Riscatto laurea gratis? Ecco da quando partirebbe e per quali laureati

Riscatto laurea gratis: ecco per chi e quanto si risparmierebbe. La riforma pensioni entra nella fase 2 dedicata ai giovani contribuenti

di , pubblicato il
Riscatto laurea gratis: ecco per chi e quanto si risparmierebbe. La riforma pensioni entra nella fase 2 dedicata ai giovani contribuenti

La riforma della pensione 2017 potrebbe prevedere una novità interessante per alcuni laureati: punta a rendere gratuito il riscatto della laurea ai fini della pensione (anticipata o di vecchiaia) la nuova proposta del sottosegretario al ministero dell’Economia, Pier Paolo Baretta.

Poniamo un freno agli entusiasmi facili: al momento infatti si tratta solamente di un’idea che, peraltro, non riguarderebbe tutti i laureati.

Fase 2 riforma pensioni: pensare ai giovani con il riscatto della laurea gratis

Il criterio selettivo al quale abbiamo accennato ha carattere anagrafico. Ratio della proposta di rendere il riscatto della laurea gratuito infatti è quella di agevolare l’uscita dal lavoro della generazione dei Millenials, ovvero i contribuenti nati tra il 1980 e il 2000.

Ad oggi il riscatto della laurea è una soluzione in alcuni casi inevitabile (per avere un assegno pensione dignitoso) ma innegabilmente onerosa (i costi corrispondono più o meno a quelli degli interessi di un mutuo).

Quanto costa il riscatto della laurea ai fini contributivi per la pensione?

Baretta sta seriamente valutando l’ipotesi di rendere gratuito questo strumento in modo da garantire la continuità contributiva ai giovani nati dopo il 1980.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,