Dopo le notifiche e gli avvisi di pagamento per i contributi di lavoro domestico inviate su app IO, il servizio si arricchisce ancora di più. Arriva, infatti, la possibilità di pagare tramite l’app stessa anche i contributi volontari per il riscatto della laurea e per le ricongiunzioni INPS.

La modernizzazione e la digitalizzazione del Paese passa anche dalla capacità delle grandi amministrazioni come Inps di essere proattiva e di alzare continuamente i propri obiettivi primi di aprile. Stiamo accelerando la realizzazione della strategia di innovazione Inps, i cui servizi e competenze possono essere un volano in tutta la PA, per la crescita del Paese.

Così si esprime l’attuale presidente INPS, Pasquale Tridico (Comunicato stampa del 27 giugno 2022).

App IO, servizi INPS sempre al passo

Già da lunedì 11 aprile di quest’anno, è sbarcata sull’app IO la possibilità, per i datori di lavoro, con pochi e semplici click, di procedere al pagamento dei contributi domestici (colf e badanti). Ciò senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.

Presenti sull’app IO, inoltre, già le seguenti funzionalità di notifiche:

  • per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
  • dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
  • di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line.

I contributi per il riscatto della laurea sbarcano sull’app IO

Ora anche la possibilità di pagare i contributi volontari per il riscatto della laurea e per le ricongiunzioni INPS.

Già 10.000 le notifiche di pagamento inoltrate sino ad oggi dall’istituto ai diretti interessati che hanno fatto richiesta di riscatto o ricongiunzione.

Dunque, un appo IO sempre più funzionale per cittadini e pensionati che hanno dimestichezza con dispositivi informatici.