Riscatto contributi lavori pubblica utilità: è possibile?

Lavori socialmente utili: riscatto o contributi figurativi?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Pensione anticipata lavoratori precoci

Ho lavorato nei progetti di pubblica utilità dal 1998 al 2008 nella pubblica amministrazione. Dal 2008 assunto part time tempo indeterminato pubblica amministrazione. Posso riscattare quei contributi?
Grazie.

 

Se tali progetti vengono considerati lavori socialmente utili è bene che lei sappia che dal 1. 1.1995 al 31.7.1995 sono utili per il diritto e per la misura di tutte le pensioni, senza alcuna eccezione. Dal 1. 8.1995 sono utili per il diritto a tutte le pensioni, senza alcuna eccezione.

I periodi accreditabili sono quelli da 1 gennaio 1995 relativi ad attività svolta dai lavoratori in progetti di lavori socialmente utili, (L.S.U.) che non fruiscono più o non hanno mai fruito di trattamenti previdenziali a garanzia del salario per:

  • la cura della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • lo sviluppo rurale, montano e dell’acquacoltura;
  • il recupero degli spazi urbani e dei beni culturali.

I contributi figurativi sono accreditati senza limiti e per l’accredito non deve essere presentata alcuna domanda poiché avviene d’ufficio.

Riscatto lavori socialmente utili

Inoltre se non le dovessero essere riconosciuti d’ufficio è bene sapere che i lavori socialmente utili possono essere riscattati al fine di aumentare l’assegno di pensione. I costi variano a seconda del periodo in cui è stata svolta l’attività di LSU e riguardano tutti quelli effettuati dal 1° agosto 1995. Oggi per tali attività è prevista una contribuzione figurativa utile grazie all’articolo 8 del decreto legislativo 468/1997.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Contributi, Contributi figurativi, Riscatto contributi

I commenti sono chiusi.