Per trasformare gli anni spesi per l’università in contributi utili ai fini pensionistici è possibile riscattare la laurea, ma per farlo è necessario, innanzitutto, aver conseguito il titolo di studi.

Dal riscatto devono essere esclusi i periodi di iscrizione fuori corso e i periodi già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa.

Possono essere riscattati i diplomi universitari, i diplomi di laurea, i diplomi di specializzazione, i dottorati di ricerca e i titoli accademici introdotti dal decreto numero 509 del 3 novembre 1999.

Possono essere ammessi al riscatto ai fini pensionistici i diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale che danno i seguenti titoli di studio:

  • diploma accademico di primo livello;
  • diploma accademico di secondo livello;
  • diploma di specializzazione;
  • diploma accademico di formazione alla ricerca.

 

Dal 12 luglio 1997 è possibile, inoltre, riscattare anche 2 o più corsi di laurea, anche per i titoli conseguiti prima di tale data.

Leggi anche:Riscatto laurea per i dipendenti privati, le ultime novità INPS

Quando è possibile riscattare la laurea?

Per riscattare i periodi di studi sopra indicati è necessario rispondere a determinati requisiti:

  • aver conseguito il titolo di studio
  • i periodi per i quali si chiede il riscatto non devono essere coperti da contribuzione
  • si deve essere titolari di contribuzione nell’ordinamento pensionistico in cui si chiede il riscatto (almeno un contributo obbligatorio)

La domanda del riscatto va presentata esclusivamente online dopo essersi dotati di Pin Inps.

Riscatto Laurea: quanto costa?

Il riscatto del periodo di laurea non è gratuito ma occorre pagare l’onere di riscatto. Non esiste una cifra fissa per tutti poiché l’importo varia in base al reddito del lavoratore poiché molto spesso quando si riscattano gli anni di laurea si sta già lavorando e molto spesso si è vicini alla pensione.

Il costo del riscatto dipende dall’età  e dallo stipendio percepito nel momento in cui fa domanda di riscatto: come per calcolare l’importo della pensione, anche per il costo del riscatto della laurea esistono dei simulatori su internet che permettono di capire quale sarà il costo da sostenere per il riscatto degli anni di studio.

Quello che sembra essere certo è che prima si chiede il riscatto e meno verrà a costare a causa dei coefficienti da applicare allo stipendio.