I motivi per i quali si sceglie di effettuare il passaggio da un riscaldamento centralizzato a quello autonomo possono essere diversi. Con la riforma del condominio in vigore dal 18 giugno 2013 ‘articolo 1118: “Il condomino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini”.
Quali sono motivi che spingono al distaccamento dal riscaldamento centralizzato?
Ci si può distaccare perché si ritengono elevati i costi di un centralizzato poco efficiente, o tarato su esigenze che mal si adattano alle proprie, con consumi elevati: si pensi agli impianti che mantengono alte temperature per molte ore al giorno.
Ecco i costi che bisogna sostenere per il passaggio al riscaldamento autonomo
Sul lato economico pesano i costi dell’intervento:
- caldaia autonoma;
- distacco delle tubazioni interne all’appartamento da quelle dell’impianto centralizzato;
- realizzazione di una nuova rete idraulica;
- allaccio e adeguamento della linea gas;
- collegamento delle tubazioni al nuovo generatore;
- installazione della canna fumaria.
Mentre, sul lato tecnico, bisogna vedere soprattutto la fattibilità dell’intervento. L’installazione di una canna fumaria esterna, ad esempio, spesso non può esser realizzata perché contraria alle norme comunali e lede il decoro dell’edificio. L’art.
Quali sono i vantaggi del passaggio da centralizzato ad autonomo?
Un vantaggio concreto è dato dalle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico per cui perizia, lavori di ristrutturazione e posa in opera, nonché la caldaia a condensazione beneficeranno della detrazione fiscale sul risparmio energetico del 65%. Inoltre poter gestire il riscaldamento della propria abitazione secondo le esigenze ed evitare inutili litigi alle riunioni condominiali. Leggi anche: Nuove regole termosifoni: quanto costa adeguare l’impianto di riscaldamento centralizzato? Riscaldamento condominiale non si stacca neppure a chi non paga, tutelati i diritti fondamentali delle persone.