Vediamo perché ripensare il taglio del reddito di cittadinanza per chi prende la pensione di invalidità. E vediamo anche dove firmare online una petizione lanciata allo scopo. Visto che nelle scorse settimane per gli invalidi è arrivata la doccia fredda. Proprio sul sussidio.

Quella di ripensare il taglio del reddito di cittadinanza è infatti una richiesta che è legata al fatto che l’importo riconosciuto è stato tagliato. A tutti coloro che per la pensione di invalidità beneficiano delle maggiorazioni sociali.

Ripensare il taglio del reddito di cittadinanza per chi prende la pensione di invalidità: ecco dove firmare online la petizione

Ecco perché, per esempio, la Fish, che è la Federazione italiana per il superamento dell’handicap, ha lanciato sul portale change.

org una petizione allo scopo. Proprio per ripensare il taglio del reddito di cittadinanza per chi prende la pensione di invalidità. Visto che da un lato lo Stato dà, con le maggiorazioni sugli assegni INPS, e dall’altro invece toglie decurtando l’importo del sussidio.

In pratica, nel ripensare il taglio del reddito di cittadinanza per chi prende la pensione di invalidità, si vuole evitare che le persone più fragili siano penalizzate Dai ricalcoli INPS in certi casi, come denunciato proprio da Fish, l’importo mensile riconosciuto per l’RdC si è ridotto anche a soli 40 euro.

Cosa sta facendo in concreto la politica per risolvere la questione sul taglio dell’RdC? Tra emendamenti ritirati o bocciati

La petizione per ripensare il taglio del reddito di cittadinanza per chi prende la pensione di invalidità, tra l’altro, è lanciata dopo che molti tentativi sono falliti. Tentativi da parte di numerosi parlamentari nel presentare degli emendamenti ad hoc. Ma questi emendamenti poi o risultano ritirati, oppure risultano respinti. Infine, sempre sul reddito di cittadinanza segnaliamo pure il boom di sospensioni con sforbiciata in queste 5 regioni italiane.