Rimborso Iva rifiuti: al via la petizione

Rimborso Iva rifiuti. Un ’associazione di consumatori attiva la raccolta firme da presentare al Governo per ottenere il rimborso dell' imposta negato da molti Comuni

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Rimborso Iva rifiuti. Un ’associazione di consumatori attiva la raccolta firme da presentare al Governo per ottenere il rimborso dell' imposta negato da molti Comuni
Rimborso Iva rifiuti. La petizione per chiedere la restituzione dell’imposta indebitamente pagata

Rimborso Iva rifiuti o meglio della tassa sui rifiuti. Argomento scottante e soprattutto difficile, visto che ancora oggi, nonostante una sentenza prima della Corte costituzionale  e una dopo della Corte di Cassazione, la questione del rimborso Iva rifiuti non ha trovato una soluzione univoca.

Iva sui rifiuti? Illegittima secondo la Consulta…

Provando brevemente a riepilogare i fatti che riguardano il rimborso Iva sui rifiuti, si ricorda che dapprima è stata la Corte costituzionale, con la sentenza n. 238 del 2009, a stabilire che la Tia, la tariffa di igiene ambientale ha natura tributaria, e come tale si configura come un’imposta e non come il corrispettivo di un servizio e di conseguenza  non può essere soggetta all’Iva. Niente Iva sui rifiuti in sostanza dice la Consulta. E come tale è legittimo chiedere il rimborso Iva sulla tassa sui rifiuti.

… e anche secondo la Cassazione

Rimborso Iva rifiuti confermato anche da una successiva e recente  sentenza, la n. 3756 del 9 marzo 2012,della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito nuovamente che la tassa rifiuti è un tributo e come tale non è soggetto ad Iva.

Rimborso Iva rifiuti: come ottenerlo

Detto ciò, in riferimento alla procedura per ottenere il rimborso Iva sui rifiuti la strada da seguire è quella di presentare individualmente ricorso ( a tal proposito, per i moduli di ricorso del rimborso Iva rifiuti e altri chiarimenti in merito, si veda il nostro articolo Rimborso Iva sulla Tia: scadenza, moduli e chiarimenti). Ma la strada in verità così semplice non lo è stata per molti cittadini, che sono stati e sono costretti ad agire in giudizio per far valere la propria pretesa e ottenere il rimborso dell’Iva indebitamente pagata sulla Tia.  A parte qualche positivo risultato dell’azione mossa in giudizio ( si veda nostro articolo Rimborso Iva sulla Tia: il Giudice di pace di Genova dice sì),  si sa, le sentenze non sono legge e non c’è un automatismo nell’erogazione del rimborso. Non tutti i cittadini inoltre possono permettersi i costi di un’azione in giudizio di fronte al Giudice di pace. L’ennesimo diritto che cade nel vuoto?

 Rimborso  Iva rifiuti: la petizione on line

Constatando queste difficoltà, molte associazioni dei consumatori si stanno muovendo e tra queste merita particolare attenzione Altronconsumo che sul proprio sito internet ha attivato una raccolta firme per una  petizione,  con cui chiedere al Governo e alle forze politiche di approvare subito una norma con la quale si sospenda una volta per tutte l’applicazione dell’Iva sulla Tia. Si chiede inoltre che i consumatori possano ottenere automaticamente il rimborso di quanto illecitamente incassato dallo Stato nel corso degli ultimi anni. La proposta di articolo di legge, sotto forma di emendamento al decreto fiscale, che stabilisca una volta per tutte la natura della Tia 1 e che preveda l’immediata sospensione dell’applicazione dell’Iva da parte di chi ancora continua a riscuoterla e che stabilisca i modi con i quali procedere al rimborso di quanto indebitamente incassato in questi anni dallo Stato è l’oggetto di questa petizione.  Altroconsumo suggerisce anche le modalità con cui procedere al rimborso dell’Iva sui rifiuti, ossia inserendo nella dichiarazione dei redditi (730 e Unico), l’importo dell’Iva pagata (da documentare, ovviamente) per chiedere il rimborso, anche dilazionato nei tempi e modi previsti per i crediti Irpef.

 

Di seguito vi riportiamo il link dove potete trovare la petizione e firmarla:

Rimborso Iva rifiuti.La petizione

 

Sul rimborso Iva rifiuti ti potrebbero interessare anche:

La tassa rifiuti senza Iva: partono i rimborsi

Rimborso Iva tassa rifiuti: la parola passa al Giudice di Pace

 

Puoi seguire la discussione nel nostro forum:

Rimborso Iva sulla Tia: parte la petizione

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tassa rifiuti