Rimborso Irap, si parte il 18 gennaio 2013

Rimborso Irap da richiedere solo on line. Click day il 18 gennaio 2013 per i contribuenti delle Marche fino ad arrivare al 15 marzo prossimo.

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Rimborso Irap da richiedere solo on line. Click day il 18 gennaio 2013 per i contribuenti delle Marche fino ad arrivare al 15 marzo prossimo.

Rimborso Irap in partenza. Scatta il 18 gennaio prossimo il clik day per avanzare istanza di rimborso dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Ad essere interessati dal rimborso in questione è il contribuente la cui base imponibile Irap sia stata influenzata dal costo del lavoro, quindi società di capitali, di persone ed imprese individuali, anche banche, assicurazioni, professionisti ed enti non commerciali per l’eventuale esercizio di attività commerciale.

Perché si chiede il rimborso?

L’istanza di rimborso ha origine dalla minore Irpef o Ires che deriva dal ricalcolo delle imposte da modello Unico a seguito della deducibilita dell’Irap sul costo del lavoro. In sostanza il rimborso deriva dalla sussistenza del costo del lavoro in uno o più dei periodi interessati e nel caso del rimborso 2013, i periodi interessati sono i periodi di imposta 2007/2011, quindi l’Irap versata nel periodo 2007-2011.

Come fare istanza rimborso Irap?

La richiesta va fatta esclusivamente in via telematica mediante apposito modello messo a punto dall’Agenzia delle Entrate ( si veda il nostro articolo Rimborso Irap, ecco come fare domanda). Il click day è fissato per giorno 18 gennaio 2013 e parte prima per i contribuenti delle Marche e durerà fino al 15 marzo. Insieme alla richiesta, va indicato anche il codice Iban su cui accreditare il bonifico del rimborso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Aziende e Società