Rimborso Irap, ecco come fare domanda

Messo a punto dalle Entrate il modello per fare istanza di rimborso dell' Irap da inviare solo telematicamente

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Messo a punto dalle Entrate il modello per fare istanza di rimborso dell' Irap da inviare solo telematicamente

Richiesta di rimborso tramite un apposito modello apposito disponibile on line per inviare le domande sui rimborsi grazie ad un provvedimento dell’Agenzia delle entrate.

Il rimborso Irap può essere chiesto in caso di mancata deduzione dell’imposta relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legge n. 201/2011.

Chi può presentare istanza rimborso Irap?

Ne sono legittimati le società di capitali e gli enti commerciali, le società di persone e le imprese individuali, le banche e gli altri enti e società finanziari, le imprese di assicurazione, le persone fisiche, le società semplici e quelle ad esse equiparate esercenti arti e professioni. A  questo gruppo di soggetti si aggiungono anche gli imprenditori agricoli e le pubbliche amministrazioni per l’attività commerciale eventualmente esercitata, nonché gli enti privati non commerciali con riferimento esclusivamente all’attività commerciale esercitata.

Come fare domanda rimborso Irap

La richiesta di rimborso  deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, entro 48 mesi dalla data del versamento.

Di seguito trovate il link che rinvia al modello di istanza di rimborso:

Domanda rimborso Irap

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi