Rimborso evento sismico 1990: spetta in caso di percezione redditi professionali?

Il rimborso relativo ad eventi sismici previsto per il 1990 spetta nel caso si siano percepiti redditi da lavoro professionale o spetta solo ai dipendenti?

di , pubblicato il
Il rimborso relativo ad eventi sismici previsto per il 1990 spetta nel caso si siano percepiti redditi da lavoro professionale o spetta solo ai dipendenti?

Sono dipendente pubblico da Gennaio 1990 ed ho richiesto il rimborso IRPEF di cui all’oggetto che però mi è stato bloccato perché in quell’anno ho percepito anche redditi professionali di partecipazione in attività cessata nello stesso anno. È corretto tutto ciò?
Grazie anticipatamente per l’attenzione prestatami. Saluti.

A seguito degli eventi sismici che hanno colpito le provincie di Catania, Ragusa e Siracusa tra il 13 ed il 16 dicembre 1990, il Legislatore ha previsto la possibilità di chiedere il rimborso delle imposte versate nel triennio 1990-1992 con domande da presentare entro il 1° marzo 2010.


Nel tempo si sono susseguite modifiche normative e regolamenti di prassi circa le modalità di erogazione del rimborso, da ultimo il Provvedimento del 26 settembre
2017 n. 195405 dell’Agenzia delle Entrate.
Tale provvedimento è stato emesso a seguito delle modiche sancite dall’art. 16-octies del D.L. 91/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 123/2017, che ha rivisitato
la platea di soggetti aventi diritto al rimborso ricomprendendo soltanto i titolari di reddito da lavoro dipendente, nonché i titolari di redditi equiparati e assimilati a quelli di lavoro dipendente.
Viene altresì prevista una riduzione del 50% delle somme richieste a rimborso qualora le istanze superassero l’ammontare complessivo delle risorse stanziate.
Per tornare al tema da Lei posto l’operato risulta, pertanto, corretto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.