Torniamo a parlare di (finto) rimborso canone Rai: dopo la truffa via email ecco la versione a domicilio. Finti tecnici Rai bussano alla porta delle vittime selezionate, soprattutto anziani, spiegando di essere stati incaricati della restituzione del canone Rai pagato e non dovuto o versato in eccesso o ancora pagato due volte. Prima di effettuare il rimborso però i finti tecnici chiedono di verificare i bollettini del pagamento della bolletta della luce che include il canone.

Ribadiamo che si tratta di una truffa: una strategia che permette ai male intenzionati di entrare in casa della vittima.

Molte segnalazioni arrivano dal Nord Italia, in particolare nella provincia di Pavia ma, come sempre, è bene mettere in allerta tutti i cittadini per evitare che altri truffatori prendano ispirazione da questo sistema. L’invito delle forze dell’ordine è prima di tutto di non aprire la porta e, in secondo luogo ma non meno importante, di fare immediata segnalazione del tentativo di truffa in modo da poter individuare le zone di azione dei truffatori.