Rimborso Canone Rai in bolletta 2016: ecco il modulo

Ecco come procedere alla richiesta di rimborso del canone Rai accreditato in bolletta e non dovuto.

di , pubblicato il
Ecco come procedere alla richiesta di rimborso del canone Rai accreditato in bolletta e non dovuto.

Per chi ha inviato la richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai in bolletta ma si vedrà, in ogni caso, addebitato l’importo dell’abbonamento Tv nella fattura dell’energia elettrica di luglio, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un modulo per la richiesta del rimborso Canone Rai.

Saranno molti i cittadini che, pur non dovendo pagare il canone, si troveranno in ogni caso l’addebito nella bolletta di luglio e proprio per questo l’Agenzia delle Entrate, in previsione di errori, ha già predisposto un modulo per il rimborso del canone Rai in bolletta pagato e non dovuto.

La pubblicazione in GU del decreto ministeriale numero 94 del 13 maggio scorso, oltre a illustrare tutte le novità per il pagamento del canone Rai in bolletta ha provveduto anche a stabilire le modalità di rimborso in caso di canone pagato ma non dovuto.

Rimborso canone Rai in bolletta: come avviene?

Le famiglie che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione o che sono in possesso dei requisiti necessari all’esenzione ma che si vedranno l’addebito del canone Rai in bolletta di luglio, potranno, quindi, procedere alla richiesta di rimborso tramite la compilazione dell’apposita richiesta di rimborso.

Per avere a disposizione fisicamente il modulo di rimborso da compilare e spedire bisognerà, però aspettare il 3 agosto poichè entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo del Canone Rai in bolletta dovrà essere emanato il provvedimento che conterrà modalità e termini per richiedere il rimborso del canone non dovuto e addebitato.

I tempi per la restituzione del rimborso sono abbastanza lunghi e si avverte che l’accredito dei 70 euro della prima bolletta elettrica contenente il canone Rai non potrà avvenire prima di 70 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso.

Argomenti: , ,