Anche l’Abruzzo rientra tra le regioni in cui sarà possibile chiedere il rimborso del bollo auto in caso di furto o demolizione del veicolo. La regola viene inserita proprio per tutelare i proprietari che altrimenti subivano, oltre al danno della macchina rubata, anche la beffa di dover pagare il bollo auto. Ricordiamo a tal proposito che la normativa sul bollo auto è regionale. Ora dunque anche gli automobilisti abruzzesi hanno questa possibilità.

Come chiedere il rimborso del bollo auto per vettura rubata

Il rimborso del bollo auto in caso di furto della macchina si può chiedere agevolmente online.

Basta scaricare online il modulo dal sito della Regione Abruzzo. Il documento va compilato in ogni campo e inviato al “servizio risorse finanziarie”. E’ importante sapere che, nel caso di furto auto, oltre alla denuncia alle autorità è richiesta l’annotazione della cessazione della circolazione per furto ad un ufficio ACI-PRA (Pubblico Registro automobilistico) che certifichi la “perdita di possesso”.
Se la Carta di Circolazione o il certificato di proprietà (CdP) o entrambi erano dentro al veicolo rubato va presentato in sostituzione il modello NP3C in doppia copia originale.

C’è inoltre un limite temporale importante da considerare. La circolare, infatti, è di recente emanazione quindi in Abruzzo chiedere il rimborso del bollo per l’auto rubata sarà possibile solo se il furto (o la demolizione, anche se questo caso è meno frequente statisticamente) non è antecedente al primo gennaio 2017. Il rimborso del bollo auto avverrà mediante accredito su conto corrente bancario o postale, oppure tramite un assegno.