Buonasera,  oggi mi sono recata al bancomat per vedere il mio estratto conto di luglio. sono dipendente pubblico, lavoro nella sanita’, e ho avuto una sorpresa che non mi aspettavo. non c’è l accredito dei soldi che devo riavere. il mio modello è stato fatto tramite il mio sindacato e la somma da riavere si aggira sulle 600 euro.  come mai non è presente? E quando mi verrà restituita?  attendo risposta.grazie.

Annarita

Sono molti i dipendenti statali che, controllando il cedolino di luglio  hanno avuto l’amara sorpresa di non trovare la voce relativa al rimborso del 730.

La risposta di NoiPa (il Sistema informativo realizzato dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione) al riguardo è stata che “il congluaglio fiscale viene applicato dalla rata di luglio in poi” e che “ l’applicazione dipende dai tempi entro cui è stato trasmesso il modello 730 all’Agenzia delle Entrate”.

L’applicazione, quindi, sta elaborando i modelli man mano che li riceve inviando solo successivamente a NoiPa i dati per applicare il congluaglio.

Cosa deve fare, quindi chi non ha trovato il conguaglio nel cedolino di luglio? NoiPa fa sapere vche per chi non ha trovato il conguaglio nel cedolino di luglio lo stesso verrà applicato con emissione speciale e con un cedolino separato sempre nel mese di luglio. Il rimborso del 730, quindi, è in arrivo anche per chi non lo ha ricevuto nella busta paga di luglio, basta solo aspettare qualche giorno. Il consiglio è quello di effettuare di nuovo l’accesso nei prossimi giorni per verificare la presenza di un secondo cedolino relativo, proprio, al rimborso della dichiarazione dei redditi.

 

Per dubbi e domande contattami: [email protected]