Rimborsi Irpef: ecco chi riceverà la busta verde dell’Agenzia delle Entrate

Rimborsi Irpef: busta verde con il modulo a tutti coloro che avevano fatto domanda telematica

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Rimborsi Irpef: busta verde con il modulo a tutti coloro che avevano fatto domanda telematica

Dall’Agenzia delle Entrate sono già partite le prime buste verdi per i rimborsi Irpef per la deducibilità parziale dell’Irap ex art. 2, comma 1-quater, del D.l. n. 201/2011 (Salva Italia). Nella lettera si legge che è a disponibile per il contribuente il rimborso dell’imposta sul reddito delle persone fisiche con tanto di specifica dell’importo e dell’anno di riferimento. Non si tratta di una nuova truffa dell’estate, sul genere dei finti rimborsi via email e di phishing di cui abbiamo parlato. Il rimborso concerne la maggiore Irpef pagata a seguito della indeducibilità dell’Irap sul costo del personale. Ecco come fare per ottenere il rimborso Irpef se si riceve la busta verde.

Rimborso Irpef: destinatari della busta verde

Oltre al rimborso Irpef ci sono anche accrediti inferiori per il rimborso delle addizionali regionali e comunali, sempre a favore di persone fisiche titolari di redditi d’impresa o di lavoro autonomo (escluse le partite IVA a regime dei minimi). Tra i destinatari possono figurare anche società di persone, di capitali e enti equiparati. Ma il rimborso è previsto solamente per chi si è attivato per tempo facendo domanda online. Tutto inizia con la previsione da parte del decreto legge n. 201 del 2011 della deducibilità dell’imposta regionale sulle attività produttive dalle imposte dirette relativamente alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato e al netto delle deduzioni, a partire dal periodo d’imposta seguente a quello in corso al 31 dicembre 2011. Dopo le prime istanze però dei rimborsi Irpef non si era più parlato: ora la sorpresa.

Come ottenere il rimborso Irpef 2015

All’interno della busta verde si trova anche il modulo per la riscossione del rimborso riconosciuto. L’importo può essere riscosso presso un qualsiasi sportello postale a decorrere dalla data indicata espressamente. I primi rimborsi Irpef sono partiti dal 17 agosto 2015. Chi aveva presentato regolare domanda telematica ma non ha ricevuto il rimborso, potrà accedere al cassetto fiscale della voce «rimborsi» e controllare la presenza delle somme dovute ex art. 2, comma 1-quater, del d.l. n. 201/2011. In caso affermativo sarà anche possibile monitorare lo stato di avanzamento del rimborso ed eventualmente l’importo riconosciuto e la data a partire dalla quale sarà disponibile il rimborso. Se quest’ultima è prossima è bene accertarsi che non vi siano stati ritardi alle poste con la consegna della busta verde.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus Irpef