Riforma pensioni: i punti dei sindacati e tutte le novità

Damiano fa il punto sul confronto con i sindacati in merito alla riforma pensioni: ecco le novità.

di , pubblicato il
Damiano fa il punto sul confronto con i sindacati in merito alla riforma pensioni: ecco le novità.

Damiano ha fatto il punto sulle richieste dei sindacati in merito alla riforma pensioni preannunciando le prossime mosse della Fase 2. Il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera appare ottimista per quelle che sono le priorità della riforma previdenziale e spiega: “abbiamo trovato molti punti di convergenza: la revisione del meccanismo dell’aspettativa di vita, dal momento che nel 2015 è diminuita e che, per quest’anno, è previsto un indice di mortalità in crescita del 15%.

I 5 mesi previsti di innalzamento dell’età della pensione, a partire dal 2019, vanno dunque ribassati”.

Tutte le priorità della riforma pensioni: i prossimi punti

Il riconoscimento di periodi di contribuzione previdenziale figurativa per i lavori di cura e la necessità di ridurre, per chi rientra nel sistema di calcolo contributivo, la soglia prevista di 1,5 volte l’assegno sociale per accedere alla pensione di vecchiaia e “di 2,8 volte per chi sceglierà di andare in pensione a 63 anni con 20 anni di contributi” , sono tra i punti a cui sindacati e governo concordano nel voler concedere priorità nel dibattito.
Ma la giusta attenzione sarà data anche alla “scommessa sul lavoro, soprattutto quello dei giovani”. In merito al concorsone Damiano precisa: “Prima di indire nuovi concorsi non dimentichiamo chi il concorso lo ha già vinto, gli idonei e i precari: è anche una questione di giustizia sociale”.

Legge di Bilancio: quali misure entreranno?

Poletti, dal canto suo, non si è sbilanciato molto sulle prossime misure previste nella Legge di Bilancio precisando che maggiori dati saranno disponibili solo dopo la Nota di Aggiornamento al DEF sulla base delle risorse disponibili.
Nel frattempo sta per concludersi la prima fase di monitoraggio delle domande per l’Ape Social.

Per approfondire leggi anche:

Età pensionabile, sconti donne e agevolazioni giovani: le novità sul fronte pensioni

Pensione anticipata: novità 2018

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,