Riforma pensioni, PA, Rai e quota 96: cosa succederà a settembre

Riforma settembre: governo impegnato su pensioni e quota 96, canone RAI e Pubblica Amministrazione. Quali misure ci attendono al rientro dalle ferie estive?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Riforma settembre: governo impegnato su pensioni e quota 96, canone RAI e Pubblica Amministrazione. Quali misure ci attendono al rientro dalle ferie estive?

Ferie estive anche per il governo. Al rientro a settembre si tornerà a lavoro sulle priorità in calendario: riforma pensioni, PA, Rai e quota 96 in primis. Ecco che cosa succederà, almeno secondo quanto prevedibile basandosi sugli ultimi sviluppi. Le novità delle riforme fiscali in programma spaziano in diversi settori.

Riforma pensioni: punto della situazione e previsioni

Gli ultimi mesi hanno visto il governo impegnato sulle proposte di riforma pensioni. L’obiettivo è quello di trovare la strada da percorrere, bilanciando l’esigenza di flessibilità in uscita con quella dei costi e della copertura economica disponibile, prima della prossima Legge di Stabilità. Se la quota 100 di Damiano sembra essere stata messa da parte, restano in ballo il piano Boeri e la proposta dell’assegno minimo garantito. Resta poi da sciogliere il nodo della pensione esodati mentre per l’opzione donna è giunta la proroga.

Riforma RAI: novità ai vertici dell’azienda

Per quanto riguarda la rivoluzione a viale Mazzini, la questione da risolvere è la compatibilità tra il divieto imposto dalla legge 114 per chi è già in pensione e le nomine del cda. Sono attese anche novità per quanto concerne il pagamento del canone RAI.

Quota 96: la partita è ancora aperta?

Tra le priorità che il governo sarà chiamato ad affrontare a settembre ci sono i quota 96, ovvero i dipendenti della scuola pubblica che, sebbene abbiano compiuto 61 anni e abbiano alle spalle 35 anni di contributi, sono di fatto impossibilitati ad andare in pensione.

Riforme settembre: ecco che cosa succederà

Non solo pensioni, PA, RAI e quota 96: sul tavolo del governo a settembre anche riforma della giustizia (amnistia e indulto), Costituzione e unioni civili.    

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Riforma pensioni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.