Sulle pensioni regna il caos e l’incertezza. Il nostro ordinamento pensionistico è fra i più complessi d’Europa e in continua mutazione fra aggiustamenti e deroghe.

Al punto che i lavoratori prossimi alle pensioni non sanno più come e quando lasciare il lavoro. Ogni anno cambia qualcosa e si naviga a vista. Molti si domandano anche se la legge Fornero esiste ancora oppure no.

Riforma pensione e legge Fornero

Ebbene, facciamo subito chiarezza. Le regole delle pensioni stabilite dalla Fornero a partire dal 2012 non sono mai venute meno.

Esistono e sono efficaci, ma nel corso degli ultimi anni tante sono state le deroghe che ne hanno offuscato gli effetti.

L’ultima contro riforma è stata quota 100, terminata il 31 dicembre 2021 e sostituita con quota 102, ma solo per 12 mesi. Poi ci sono tutte le altre forme di pensionamento anticipato, come Opzione Donna, Ape Sociale, precoci. Senza trascurare le pensioni di anzianità ancora in vigore per il personale delle forze armate e di polizia.

Insomma, tutta una serie di interventi legislativi che nel corso degli anni hanno fatto dimenticare le regole Fornero (in pensione a 67 anni o con 41-42 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età). Al punto che l’Ocse ha sottolineato come in Italia si vada in pensione troppo presto rispetto agli altri Paesi.

Quando si può lasciare il lavoro in anticipo

La speranza dei lavoratori è che la legge Fornero venga eliminata o corretta profondamente, perché troppo penalizzante. L’età pensionabile è infatti legata alla speranza di vita e, in previsione, si andrà in pensione sempre più tardi.

I dati preoccupanti sulla tenuta del sistema pensionistico italiano, però, non lasciano molto spazio all’ottimismo. Il governo Draghi ha lasciato intendere che, dopo l’esperienza di quota 100, il ritorno alle regole Fornero è necessario.

Tuttavia non è detto che qualche forma di pensionamento anticipato non possa vedere la luce nel corso del 2022.

Tutto però sarà focalizzato sulla disincentivazione a lasciare il lavoro prima del tempo.

In pratica, chi vorrà andare via prima dal lavoro, potrà farlo, ma a fronte di un taglio della pensione. Come del resto avviene già in molti altri Paesi e negli Stati Uniti. Ragion per cui le regole Fornero difficilmente potranno essere mandate in soffitta.