Riforma pensioni e bonus: 80 euro anche ai pensionati?

Nella discussione per la riforma delle pensioni spunta l’ipotesi di estendere il bonus Renzi di 80 euro ai pensionati con assegno minimo

di , pubblicato il
Nella discussione per la riforma delle pensioni spunta l’ipotesi di estendere il bonus Renzi di 80 euro ai pensionati con assegno minimo

Nell’ambito della riforma delle pensioni trova spazio la proposta di estendere il bonus Renzi anche ai pensionati con assegno minimo. 80 euro di detrazione Irpef sulle pensioni: cosa c’è di vero e quali sono realisticamente i tempi della riforma? In realtà al momento non ci sono conferme ufficiali dall’esecutivo relativamente a questa misura. A spingere la stampa nazionale ad ipotizzare l’estensione del bonus ai pensionati sono state le ultime dichiarazioni del premier che però a ben vedere si è limitato a fare riferimento a tagli sulle tasse immobiliari e ad interventi sulla pensione senza specificare di che tipo.

In molti però sono pronti ad ipotizzare che il primo intervento in campo previdenziale riguarderà proprio l’estensione del bonus Irpef anche se di certo non mancano altre urgenze.

Riforma pensioni: sotto i 10 mila euro no tax?

Tra queste non si esclude ad esempio l’aumento della no tax area che potrebbe essere portata a 10 mila euro per tutti, risolvendo le iniquità attuali esistenti tra lavoratori dipendenti e pensionati. Per questi ultimi infatti è fissata a 7500 euro, 500 euro in meno rispetto ai lavoratori, disparità a più riprese evidenziata dai sindacati.

Naspi: ritardi nei pagamenti

Resta poi da risolvere la questione Naspi: la mancata consecutività tra questo nuovo ammortizzatore sociale e i precedenti Aspi e Miniaspi, hanno creato alcune difficoltà tecniche con pesanti ritardi nei pagamenti. Luca Sabatini, direttore delle prestazioni a sostegno a sostegno del reddito Inps, ha voluto tranquillizzare i diretti interessati penalizzati, confermando che i ritardi dei pagamenti sono dovuti solo a problematiche tecniche relative ad esempio al calcolo Naspi e non anche a mancanza di fondi per la copertura.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: