Riforma Pensioni 2020: cosa cambierebbe con governo Lega o 5 Stelle

Riforma pensioni 2020: che cosa succede a quota 100 con il cambio governo. Possibili scenari e interventi 5 Stelle o Lega.

di , pubblicato il
Riforma pensioni 2020: che cosa succede a quota 100 con il cambio governo. Possibili scenari e interventi 5 Stelle o Lega.

In che modo l’attuale crisi di governo e il futuro dell’esecutivo potrebbe influenzare la riforma pensioni 2020? Per confermare la quota 100 nel 2020 erano previsti circa 8 miliardi. In che modo verrebbe utilizzata tale copertura nel caso in cui al governo salgano, alternativamente, Lega o Movimento 5 Stelle? Non è un mistero che la quota 100 fosse voluta essenzialmente dal Carroccio, peraltro come uno step intermedio. L’obiettivo finale della riforma pensioni firmata Lega consiste infatti nella quota 41 (ossia indipendentemente dall’età anagrafica con 41 anni di versamenti) per tutti.

Il Movimento 5 Stelle dal canto suo aveva appoggiato la riforma basata su quota 100 in cambio di via libera su altre misure, reddito di cittadinanza in primis. In molti, quindi, ritengono che con il governo Lega-centro destra potrebbe essere messo a rischio il RdC mentre, nel caso contrario di governo giallo-rosso, si teme per la riforma pensioni.

Saltato il governo Lega-5 Stelle sarebbe difficile riproporre un simile compromesso in tema previdenziale.

Riforma pensioni con governo 5 Stelle: addio a quota 100?

La quota 100 ha permesso nel 2019 a chi ha compiuto 62 anni e può contare su 38 anni di contributi, di andare in pensione anticipata. Con un governo giallo-rosso le cose potrebbero cambiare. Del resto anche l’Unione Europea sarebbe favorevole ad un cambio di rotta, anche parziale, perché non ha mai nascosto le preoccupazioni per i costi della quota 100. Quali possibili alternative con il nuovo governo (se dovessero governare 5 Stelle e Pd)?

Una strada percorribile potrebbe comportare il rispolvero dell’Ape Social insieme alla quota 41 precoci. In tal modo si avrebbe un’uscita dal lavoro più controllata rispetto alla quota 100 grazie alla previsione di maggiori paletti per l’accesso.

Sul futuro della quota 100 leggi anche:

Tutti i dubbi sulla quota 100 con il nuovo governo

Quota 100: chi può dormire sonni tranquilli

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.