Riforma pensioni con Quota 100, analizziamo cosa prevede il decreto per chi ha contratto accordi con le aziende per l’esodo incentivante, rispondendo al quesito di un nostro lettore:

Buonasera, vorrei sapere se avendo firmato un esodo incentivato con Poste Italiane, avendo i requisiti per quota 100 potrò aderirvi. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Pensione Quota 100 per gli esodati

La bozza del decreto sulla riforma pensioni, include la Quota 100 con i seguenti requisiti di 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi.

Possono accedere sia i dipendenti pubblici che privati che maturano i requisiti sopra menzionati. Inoltre, è inclusa la possibilità di utilizzare il cumulo gratuito per tutti i lavoratori che hanno versato contributi in vari casse previdenziali, per poter raggiungere il requisito contributivo richiesto.

Al punto 10 la misura stabilisce che: “Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano ai lavoratori con prestazioni in essere o erogate ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e  2, della legge 28 giugno 2012, n. 92 oppure ai sensi settembre 2015, n. 148, e ai lavoratori le cui aziende hanno sottoscritto un accordo ai sensi delle medesime disposizioni.”

Chi non rientra negli articoli menzionati, può aderire alla quota 100.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]