Riforma pensione: modifica alla Legge Fornero, sarà abolita la pensione anticipata dal 2019?

Riforma pensioni, molti dubbi sull'innalzamento per l'aspettativa di vita dal 2019 (Legge Fornero) ci si chiede se la pensione anticipata sarà abolita.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Cosa fare se la domanda di APE Sociale viene respinta

Riforma pensione: Buongiorno, ho letto con interesse quanto scritto da lei su internet e la mia domanda è la seguente: dovrei accedere al diritto alla pensione anticipata dal 01 luglio 2021 come descritto dal sito INPS con 42 anni e 3 mesi di contributi versati: ma cosa cambierebbe dal 2019 se il governo non effettua la modifica alla legge Fornero? Viene abolita la pensione anticipata e vado in pensione con la pensione più alta? Come funzionerà dal fatidico 2019?

E’ difficile stabilire cosa succederà nel 2019, il governo è allo studio sulle nuove misure pensionistiche. Si spera nella modifica della Legge Fornero che prevede l’innalzamento dell’aspettativa di vita. Non si parla di un’abolizione ma di una modifica, che ad oggi non si sa cosa prevede e quali risvolti avrà.

Modifica legge Fornero

In riferimento alla modifica della legge Fornero, è stato considerata l’abolizione dell’adeguamento alla speranza di vita. Quindi, in teoria, sarebbero aboliti i cinque mesi in più del requisito contributivo richiesto per accedere alla pensione anticipata. Con questa modifica i lavoratori potranno accedere al pensionamento con i requisiti del 2018, ed esattamente 42 anni e 10 mesi (uomini) e 41 e 10 mesi (donne) anche per il 2019.

Questa modifica che sarà apportata non è sicuro che bloccherà l’aumento dei cinque mesi del 2019 o sarà bloccata per il prossimo incremento, se fosse così nel 2019 i cinque mesi saranno applicati e si andrà in pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne.

La pensione anticipata non sarà abolita, le nuove misure pensionistiche saranno un incremento a quelle che già ci sono. Per sapere qualcosa di concreto, bisogna ancora aspettare.

Molti lettori hanno espresso una nuova proposta, la proposta del cambiamento, in cui io mi sono resa portavoce, se siete d’accordo firmate qui la petizione: Quota 100 (età+contributi), Quota 41 per tutti, Quota 35 Caregiver,il cambiamento

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate, Riforma pensioni 2016