Riforma Irpef, Gualtieri: nessun aumento delle aliquote iva

Cancellata definitivamente l’ipotesi di un aumento delle aliquote Iva per finanziare la Riforma Irpef. Ecco le parole del Ministro Gualtieri.

di , pubblicato il
Cancellata definitivamente l’ipotesi di un aumento delle aliquote Iva per finanziare la Riforma Irpef. Ecco le parole del Ministro Gualtieri.

Il governo, ormai da un po’ di tempo, è al lavoro sulla prossima riforma Irpef, definita dallo stesso esecutivo come una delle riforme più coraggiose degli ultimi decenni.

Una riforma sicuramente di tipo espansivo, che permetterà un aumento della capacità di spesa di molte famiglie italiane, soprattutto quelle con redditi medio – bassi.

L’idea è quella di ridurre la pressione fiscale delle famiglie economicamente svantaggiate, attraverso la riduzione o l’accorpamento delle aliquote Irpef.

Ma come trovare le risorse finanziarie adeguate?

Fino a qualche giorno fa sembrava ormai certa l’ipotesi di un aumento delle aliquote Iva per finanziare il taglio dell’Irpef. Un paradosso se si pensa alla ragion d’essere di questo Governo: “scongiurare l’aumento dell’Iva”.

Ci ha pensato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri ad allontanare, una volta e per tutte, queste voci. Vediamo cosa ha detto il Ministro.

Riforma dell’Irpef entro aprile

Il primo decreto, in attuazione della riduzione del cuneo fiscale per i redditi medio bassi, dovrebbe vedere la luce entro la fine di aprile, in modo da renderla operativa già a partire dal primo gennaio 2021.

Per Gualtieri questa riforma è fondamentale, ma bisogna anche semplificare il sistema impositivo italiano, spesso troppo complicato e macchinoso.

Per quanto riguarda le coperture, l’aumento delle aliquote Iva, fino a qualche giorno fa, era più che un’ipotesi, e dallo stesso Ministro Gualtieri non vi era stata nessuna conferma o smentita.

Gualtieri: nessun aumento dell’Iva

In una recente intervista ad Omnibus, su La7, il Ministro Gualtieri ha finalmente sciolto ogni dubbio, smentendo le indiscrezioni degli ultimi giorni. Per Gualtieri: “non ci sarà alcun aumento tranne qualche piccola rimodulazione”, ed aggiunge che le famose Clausole di salvaguardia Iva saranno disattivate anche per il 2021.

Adesso si tratta di capire come finanziare una simile riforma.

In ogni caso, staremo a vedere gli sviluppi della vicenda.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Argomenti: ,