Quando ci si fa rilasciare una prescrizione, o ricetta, dal proprio medico per l’acquisto di medicinali  capita che il farmacista elargisca una sola confezione di farmaco. Molto spesso, però, i quantitativi di farmaci presenti in una confezione non sono sufficienti per soddisfare i bisogni del paziente per l’intera cura (come accade per gli antibiotici) così, già in partenza si è a conoscenza del fatto che ci si dovrà recare nuovamente in farmacia prima della fine della cura.

Con una ricetta quante confezioni di farmaco è possibile ottenere? Con la stessa ricetta, in generale, il malato può acquistare un massimo di 2 confezioni dello stesso farmaco.

Soltanto in presenza di patologie croniche le confezioni acquistabili con la medesima ricetta sono 3. In caso di malattie invalidanti o rare o in caso di farmaci inettabili, con la stessa ricetta si possono ottenere 6 confezioni di farmaco.

Si ricorda, inoltre, che con la prescrizione del medico il malato può ottenere anche  un farmaco generico al posto dello specifico, a patto che il medicinale sia equivalente, ovvero che abbia le stesse caratteristiche di quello prescritto dal dottore anche se di marca o nome diverso. Non è possibile l’acquisto dei farmaci generici qualora, però, il medico abbia apposto sulla ricetta la dicitura “farmaco non sostituibile”.

In alcuni casi il malato può ottenere anche medicinali senza la prescrizione della ricetta del medico, e proprio su questo argomento è possibile approfondire leggendo l’articolo Medicina senza ricetta medica: quando è possibile? e Farmaci senza ricetta: quando non è possibile e quando è obbligatorio