Come ogni mese facciamo chiarezza sui tempi di pagamento del Reddito di Cittadinanza: quando sarà accreditata la mensilità di novembre del sussidio? Ci sono anche alcuni utenti che ci hanno scritto perché non hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza a ottobre. Che cosa può essere successo?

Ricarica Carta Reddito di Cittadinanza: quando arriva il sussidio per il mese di novembre?

In base al mese in cui è stata presentata la domanda, quello di novembre potrebbe essere il primo, il secondo, il terzo e così via fino all’ottavo accredito sulla carta RdC.

Tranne che nella prima ipotesi, il pagamento dovrebbe avvenire intorno al 27 del mese, che è un mercoledì. Per chi invece ha fatto domanda questo mese e, quindi sta aspettando la prima ricarica della carta del Reddito di Cittadinanza, entro il 15 dicembre saranno inviate le disposizioni di pagamento alle Poste le quali provvederanno a distribuire le card già caricate con l’importo spettante per il sussidio per la prima mensilità. Per chi ha fatto la domanda nei giorni scorsi, quindi, i tempi sono mediamente più lunghi perché l’iter prevede alcuni passaggi di competenze tra Inps e Poste.

Saltata la Ricarica Card Reddito di Cittadinanza a ottobre: che cosa può essere successo?

Buonasera, per cortesia si potete darmi una risposta perché ancora non mi hanno erogato il mese di ottobre,  ho la cittadinanza italiana, mi trovo adesso persa perché ho una famiglia e delle rate e bollette in scadenza e non so cosa fare se potete darmi una risposta. 

Vi ringrazio anticipatamente. 

Per i primi beneficiari del reddito di cittadinanza, a ottobre è scaduto il termine per l’aggiornamento della documentazione e dei moduli allegati alle domande più vecchie. Una famiglia su dieci non ha provveduto per tempo, nonostante l’allert via SMS inviato dall’Inps, e probabilmente chi ci ha scritto lamentando il mancato accredito del Reddito di Cittadinanza a ottobre rientra in questa categoria di utenti.

Che cosa fare? Bisogna provvedere quanto prima perché il sussidio è stato “solamente” sospeso e non cancellato del tutto. L’integrazione si fa comodamente online. Come abbiamo già spiegato qui, l’aggiornamento dei documenti tardivo non ha effetto retroattivo quindi la ricarica di ottobre si intende persa.