Brutte notizie per molti percettori del sussidio più discusso d’Italia. Alcuni, con la ricarica di ottobre del reddito di cittadinanza, non potranno beneficiare del bonus da 150 euro. Sostegno economico particolarmente importante per molte famiglie, il reddito di cittadinanza consente ai beneficiari di avere a propria disposizione del denaro per le spese comuni di ogni giorno. In molti, pertanto, attendono con impazienza ogni mese di vedersi accreditato tale importo. Non sempre, però, le cose vanno nel modo in cui si spera.

Ecco chi riceverà la ricarica di ottobre senza il bonus.

Ricarica ottobre reddito di cittadinanza senza bonus 150 euro

Abbiamo già visto come, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, sia importante volgere un occhio di riguardo alle dieci cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza. Diversi, d’altronde, sono i dubbi su questo sussidio, come ad esempio il motivo per il quale molti riceveranno il pagamento di tale sussidio solamente dopo le elezioni.

Non tutti i beneficiare del reddito di cittadinanza, infatti, si vedranno erogare il bonus 150 euro in occasione della ricarica che verrà effettuata nel corso del decimo mese di quest’anno.

Ecco chi resta escluso

Ebbene, come è facile immaginare, i percettori del reddito di cittadinanza rispettano i requisiti reddituali per poter ottenere il bonus da 150 euro.

Quest’ultimo, introdotto con il Decreto Aiuti Ter, ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, viene riconosciuto solo ai soggetti che presentano un reddito pari a massimo 20 mila euro.

Chi resta, pertanto, escluso da tale agevolazione?

Come per il bonus 200 euro, anche quello da 150 euro è riconosciuto solo una volta al singolo cittadino o nucleo famigliare Isee.

Se, dunque, nel proprio nucleo famigliare qualcun riceve già il bonus 150 euro, il soggetto percettore del reddito di cittadinanza non potrà ottenerne un secondo.

Bonus 150 euro: quando avranno luogo i pagamenti

Eccetto il caso poc’anzi citato, tutti gli altri percettori si vedranno erogare il bonus 150 con la ricarica del reddito di cittadinanza.

Questo dovrebbe aver luogo, molto presumibilmente, nel corso del mese di novembre o, al massimo, dicembre 2022.

Tendenzialmente i pagamenti del bonus 150 euro hanno luogo il giorno 15 del mese nel caso in cui si tratti di nuovi beneficiari. Oppure il giorno 27 del mese a favore di coloro che hanno già ricevuto il pagamento di almeno una mensilità. Non resta, quindi, che attendere le prossime settimane e vedere quando effettivamente avranno luogo i pagamenti del bonus 150 euro.