Ricalcolo Isee disabili: entro il 10 settembre in automatico

Il ricalcolo dell'Isee per famiglie con disabili avverrà d'ufficio entro il 10 settembre, ecco cosa fare se si necessita dell'Isee prima.

di , pubblicato il
Il ricalcolo dell'Isee per famiglie con disabili avverrà d'ufficio entro il 10 settembre, ecco cosa fare se si necessita dell'Isee prima.

Con la circolare 137 dello scorso 25 luglio l’Inps ha fornito chiarimenti sul funzionamento del ricalcolo Isee per famiglie con disabili.

Nel calcolo Isee delle famiglia in cui sono presenti persone disabili, infatti, alla luce di 3 sentenze del Consiglio di Stato, non vanno conteggiati i trattamenti assistenziali.

Ma come funziona il ricalcolo dell’Isee disabili e da chi verrà effettuato?

Ricalcolo Isee disabili

Il ricalcolo dell’Isee delle famiglie con persone disabili dovrà avvenire escludendo il conteggio dei trattamenti assistenziali per la disabilità, e l’Inps recependo le novità introdotte dalle sentene del Consiglio di Stato ha spiegato nel dettaglio le modalità per porcedere al nuovo calcolo dell’Isee disabili con la recente circolare.

Il nuovo calcolo avviene in automatico per mezzo dell’Inps per cui le famiglie interessate dal ricalcolo Isee disabili non dovranno presentare alcuna nuova DSU. Il ricalcolo verrà effettuato dall’Inps in automatico entro il prossimo 10 settembre.

Ricalcolo Isee disabili: nuove regole

Le nuove regole del calcolo Isee disabili prevedono che:

le famiglie interessate non debbano presentare una nuova Dsu poichè al calcolo procederà l’Insp sulle dichiarazioni presentata entro il 28 maggio 2016

se sono intervenute, da tale data, delle variazioni nel nucleo familiare, deve, però, essere presentata una nuova DSU

Se il calcolo dell’Isee era pari a zero non verrà effettuato alcun ricalcolo, così come non sarà effettuato il ricalcolo nel caso di contestazioni in corso

Il ricalcolo d’ufficio sarà effettuato in ordine cronologico in base alla data di presentazione della DSU e terminerà il prossimo 10 settembre

Se la famiglia avesse bisogno dell’Isee ricalcolato in tempi più brevi dovrà presentare una nuova DSU utilizzando i nuovi moduli INPS per la Nuova DSU disabili 2016.

Argomenti: , , ,