Requisiti pensione di vecchiaia e anticipata: quando si maturano dal 2019?

Pensione di vecchiaia e anticipata: i requisiti necessari all'accesso dal 1 gennaio 2019. Vediamo quali alternative ci sono.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
calcolo-pensione-futura-miraggio

Buongiorno,

Sono nato l’1/3/1960 e lavoro come dipendente pubblico dal 12/1/1982. Quando maturerò i requisiti per la pensione di vecchiaia e quando per la pensione anticipata?Grazie e cordiali saluti

 

Avendo poco più di 58 anni e poco più di 36 anni di contributi i requisiti per entrambe le forme di pensionamento sembrano essere ancora molto lontani.

Per la pensione di vecchiaia dovrà attendere il compimento dei 67 anni di età mentre per la pensione anticipata la maturazione dei 43 anni e 3 mesi di contributi.

Nel primo caso le mancano 9 anni nel secondo 7 anni e 3 mesi di contributi.

Quali alternative alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata?

Un alternativa alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata potrebbe essere rappresentata dalla pensione quota 100 a cui potrebbe accedere fra soli 4 anni, ovvero al compimento dei 62 anni si età. La nuova misura, infatti, richiede per l’accesso almeno 62 anni di età unitamente ad almeno 38 anni di contributi.

Altra alternativa alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata potrebbe essere rappresentata dalla pensione con 41 anni di contributi per tutti, una misura che attualmente è ancora al vaglio del governo e rappresenta ancora soltanto un ipotesi ma che potrebbe permettere a tutti il pensionamento con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età e che potrebbe raggiungere in 5 anni (sempre che la misura venga attuata). In ogni caso la forma di pensionamento più vicina, al momento, rimane la quota 100 che raggiungerebbe al compimento dei 62 anni di età ma, ci tengo a specificarlo, non è assolutamente obbligatoria, e quindi è solo una scelta del lavoratore aderirvi o meno. Una volta raggiunti, quindi, i 62 anni di età, con 40 anni di contributi maturati, sarà una sua scelta se accedere al pensionamento con la quota 100 o continuare a lavorare in attesa di maturare i requisiti necessari all’accesso alla pensione anticipata.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Calcolo Pensione