Reputation Manager nelle PMI: chi è e cosa fa

A cosa serve la figura del Reputation Manager e perchè è importante per le società?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
A cosa serve la figura del Reputation Manager e perchè è importante per le società?

La reputazione di una azienda è importantissima poiché ogni cliente sceglie servizi e prodotti in base alla qualità che l’azienda riesce a far percepire attraverso i buoni giudizi altrui. Proprio per questo nelle PMI diventa fondamentale la figura del Reputation Manager, una figura evoluta che proviene dal mondo delle Online Media Relations. La reputazione di un’azienda è formata da quello che le persone, attraverso il passaparola, dicono di essa. Molto spesso i clienti per convenienza sociale si adeguano a quello che dicono altri mentre è importante poter dire sempre la propria opinione su una determinata azienda, e il parlare bene di prodotti e servizi diventa una comunicazione mirata soprattutto quando per farlo si utilizza un linguaggio appropriato.   Ed è proprio qui che entra in campo la figura del Reputation Manager, una figura autorevole, credibile e affidabile che a capire quali siano le community di riferimento dell’azienda, deve anche entrarne a fare parte per trasmettere il messaggio aziendale in base agli interessi condivisi. Il Reputation Manager produce valore specializzandosi nel ruolo di influencer e ponendosi in un ottica di leadership. Compito del Reputation Manager è anche quello di mantenere le comunicazioni con i media tradizionali oltre che con i social network costruendo contenuti interessanti come video e foto, che trasmettano la giusta impressione dell’azienda.   La formazione che un Reputation Manager deve avere è sicuramente un’educazione classica con una specializzazione sul digitale. Questa figura professionale deve essere aggiornata sempre su tutto il suo perimetro di responsabilità per riuscire a inserirsi nei flussi di comunicazione delle diverse community,</strong

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Aziende e Società