Registrazione Fisconline: guida completa

Come si effettua la registrazione a Fisconline per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Come si effettua la registrazione a Fisconline per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate?

Per tutti i contribuenti che non fossero in possesso di Pin Inps dispositivo per la compilazione e la trasmissione del 730 precompilato, ma anche per accedere a tutti i servizi fiscali dell’Agenzia delle Entrate, è possibile registrarsi a Fisconline.   Il servizio web dell’Agenzia delle Entrate permette ai contribuenti di abilitarsi per dichiarare, versare, consultare e calcolare le tasse, le imposte e i tributi. Con la registrazione al sito web del Fisco è possibile effettuare tutta una serie di operazioni risparmiando tempo ed evitando inutili attese.  

Come ci si registra a Fisconline

Si possono registrare al sito web dell’Agenzia delle Entrate tutte le persone fisiche (anche gli italiani residenti all’estero) che non hanno la possibilità di registrarsi ad Entratel perché non dispongono dei giusti requisiti e le società ed enti che presentano il modello 770 Semplificato. Nella sezione apposita per la registrazione bisogna indicare quel sia il proprio profilo scegliendo tra:

  • Persone Fisiche
  • Persone fisiche in possesso della Carta Nazionale dei Sevizi (Cns)
  • Cittadini italiani residenti all’estero
  • Tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche che presentano il modello 770 Semplificato

  Una volta scelto il proprio profilo bisogna provvedere alla richiesta del codice PIN che permetterà l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia.   Le persone fisiche per ottenere il codice devono fornire i dati dell’ultima dichiarazione dei redditi, il proprio codice fiscale e il soggetto tramite cui si è presentata la dichiarazione oltre al reddito complessivo.   Per le persone in possesso di CNS non è necessario fornire alcun dato poiché verranno reperiti direttamente dalla carta inserita nell’apposito lettore fornendo in automatico PIN e password per accedere a Fisconline. Per i contribuenti che non sono in possesso della CNS verrà fornita una prima parte del PIN composta da 4 cifre, mentre la seconda parte sarà recapitata a domicilia tramite una lettera che conterrà le ultime 6 cifre del PIN e la password per effettuare l’accesso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Agenzia delle Entrate

I commenti sono chiusi.