Registrazione contratto di locazione: a carico di chi?

A chi spetta l'onere della registrazione del contratto di locazione, al proprietario o all'inquilino?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
A chi spetta l'onere della registrazione del contratto di locazione, al proprietario o all'inquilino?

Una volta che si stipula un contratto di locazione a chi spetta l’onere della registrazione? La registrazione in forma telematica non costa molto a livello di tempo ma il pagamento dell’imposta ha un prezzo che può essere considerato importante.

L’imposta, quindi, da chi deve essere pagata per la registrazione del contratto di affitto? A stabilirlo è la stessa legge che afferma che tale onere spetta al padrone dell’immobile. La registrazione presso l’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata entro 30 giorni dalla firma del contratto e la comunicazione all’inquilino dell’avvenuta registrazione va effettuata entro 60 giorni dalla  firma del contratto.

L’affittuario, quindi, ha tutto il diritto di chiedere una prova che l’imposta sia stata effettivamente pagata. La comunicazione della registrazione del contratto di affitto va comunicata, da parte del padrone dell’immobile, anche all’amministratore di condominio, nelle stesse tempistiche previste per la comunicazione all’inquilino, ovvero entro 60 giorni.

Registrazione fuori dai tempi limite

Se il contratto di affitto si registra dopo i 30 giorni si può, in ogni caso, sanare la mancanza tramite il ravvedimento operoso, ma solo se il ritardo viene sanato entro un anno dalla firma del contratto. In questo modo si potrà beneficiare delle fruizione di sanzioni ridotte anche se, a livello civilistico, il sanamento della registrazione non sana la nullità del contratto per il periodo anteriore alla sua registrazione (per tale periodo,quindi, si considera come se non fosse mai stato sottoscritto). Per il periodo, quindi, in cui il contratto non risulta registrato l’inquilino non è tenuto, per legge, al versamento del canone di locazione.

Sullo stesso argomento puoi leggere anche: Registrazione locazione: modalità, termini, F24, modello RLI

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Diritto amministrativo, Registrazione contratto locazione

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.