Siete anche voi tra coloro che si riducono alla corsa dei regali di Natale last minute o addirittura last second? Attenzione perché, proprio approfittando della folla e della distrazione di acquirenti e negozianti, i male intenzionati approfittano di questo periodo pre natalizio per spingere la circolazione di banconote false. In questi giorni le segnalazioni giungo soprattutto per le nuove banconote da 10 euro. Vittime i negozianti ma anche i clienti che pagano in contanti i regali di Natale last minute.

Acquisti di Natale dell’ultimo minuto: boom di 10 euro falsi

Rispetto ad altri casi di soldi falsi sui quali vi abbiamo messo in guardia va detto che questi 10 euro falsi sono riconoscibili abbastanza facilmente ad occhio nudo perché la banda olografica è visibilmente spezzata e non continua sul lato destro come invece dovrebbe essere.

Stiamo parlando, per intenderci, della banda laterale lungo la quale si può leggere ripetutamente il valore della banconota. Nei 10 euro falsi circolanti infatti la cifra si legge una volta solamente.

Acquisti di Natale all’ultimo minuto: cosa fare se si ricevono soldi falsi

A volte i cassieri che non utilizzano lo strumento di verifica dei soldi falsi accettano queste banconote per poi rigirarle come resto ad ignari clienti che però si sentono dire che i 10 euro sono falsi non appena provano a spenderli nuovamente presso un altro punto vendita più accorto. E purtroppo a nulla servirà obiettare che si è vittime a propria volta della truffa. Se si devono ancora fare acquisti per le feste di Natale è bene non lasciarsi prendere dal panico della corsa ai regali dell’ultimo minuto e prestare comunque la dovuta attenzione al resto che viene dato (se è giusto ma soprattutto se non vengono dati soldi falsi).