Per cosa si vota il 4 dicembre al Referendum costituzionale, e cosa c’entrano le tasse?

Referendum costituzionale: sai per che cosa si voterà il 4 dicembre? Le tasse c'entrano qualcosa?

di , pubblicato il
Referendum costituzionale: sai per che cosa si voterà il 4 dicembre? Le tasse c'entrano qualcosa?

Manca poco al 4 dicembre, data del referendum costituzionale. Eppure non solo molti elettori non sanno se votare SI o NO ma, cosa più grave, per un italiano su due, stando agli ultimi sondaggi, non è chiaro per che cosa si vota.

Siamo andati a chiedere per le strade di Roma e Bologna (ma è facile immaginare che le risposte siano le stesse anche in altre città italiane) e, sebbene si chiami “referendum costituzionale”, alla domanda “per che cosa si vota” in molti hanno tirato in ballo questioni urgenti di politica ed economia che però nulla hanno a che fare, neanche indirettamente, con i quesiti del referendum. Per “abbassare le tasse” pensano in molti, esprimendo quella che forse è più una speranza che una convinzione. Ma dall’ambito fiscale ci si sposta anche a quello più prettamente politico “per mandare a casa il Governo”. La colpa di tale disinformazione generale si deve in parte anche alle bufale sul referendum, alla diffusione delle quali hanno contribuito in parte anche i partiti politici. E alcuni elettori, brancolando nel buio, si affidano proprio alle direttive del proprio partito di appartenenza sul votare si o no.

Un italiano su dieci infine è convinto di avere consapevolezza del quesito del referendum ma, ad un’analisi più diretta e approfondita, palesa in realtà lacune sul voto. Una percentuale che Nando Pagnoncelli, a capo di Ipsos, definisce “sorprendente” tenendo conto che i mass media ogni giorno ci parlano del referendum. Ma il punto è: in che termini se ne parla? Molti i “gossip”, le polemiche e i conflitti tra i due schieramenti, mentre l’approfondimento nel merito della riforma resta scarno e raro.

A tale proposito su questo sito abbiamo dedicato molto spazio al referendum, ed abbiamo provato a sintetizzare le ragioni dei due schieramenti nel lungo articolo Referendum costituzionale del 4 dicembre: spiegati nel dettaglio i motivi del “SI” e del “NO” di cui vi suggeriamo la lettura.

 

Argomenti: ,