Redditometro, ecco il modello della lettera inviata ai contribuenti

Partono le lettere del redditometro 2009 per quei contribuenti che presentano un'incongruenza tra reddito dichiarato e spese. Ecco il fac simile

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Partono le lettere del redditometro 2009 per quei contribuenti che presentano un'incongruenza tra reddito dichiarato e spese. Ecco il fac simile

Arrivano le prime lettere  dell’agenzia delle entrate  sul nuovo redditometro, lo strumento di accertamento del reddito del contribuente che verifica lo scostamento del 20% tra quanto dichiarato e quanto speso.

Lettere redditometro in arrivo

Si parte dai controlli sull’anno d’imposta 2009, i redditi dichiarati in Unico 2010, per  cui sono state programmate 20mila verifiche. A ricevere le lettere saranno quei soggetti che presentano una differenza fra il reddito dichiarato e le risorse spese di oltre il 20 per cento.

Lettera redditometro: ecco cosa contiene

Nella lettera si invita il contribuente a presentarsi agli uffici dell’agenzia delle Entrate, indicando giorno e ora dell’appuntamento.

Ecco il fac simile della lettera redditometro modello

Nella lettera allegata al redditometro, ci sarà un prospetto personalizzato con cui il contribuente può dare le giustificazioni dell’incongruità al 20 per cento tra la spesa sostenuta e il reddito dichiarato nel 2009. Una volta ricevuta la lettera, il contribuente deve dovrà essere specificata chiaramente al contribuente  la natura obbligatoria o facoltativa degli ulteriori dati richiesti dall’Agenzia (es. estratto conto) e le conseguenze di un eventuale rifiuto anche parziale a rispondere. Dati presunti di spesa, non ancorati ad alcun elemento certo e quantificabili esclusivamente sulla base delle spese Istat, non potranno costituire oggetto del contraddittorio.

 [fumettoforumright]

Potrebbe interessarti anche:

 Redditometro, arrivano le prime lettere. Ecco chi le riceverà

 Lettere redditometro, arriva lo stop dal Garante della privacy

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Redditometro

I commenti sono chiusi.