Nuovo redditometro 2013, tutti i documenti da conservare

Sul redditometro sono molte le leggende metropolitane: c’è chi teme di dover conservare lo scontrino del caffè al bar.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Sul redditometro sono molte le leggende metropolitane: c’è chi teme di dover conservare lo scontrino del caffè al bar.

Ha debuttato ufficialmente, nonostante le polemiche, il nuovo redditometro 2013 (che passerà al vaglio i consumi a partire dal 2009). Tra i contribuenti si diffondono dubbi e timori: quali scontrini o ricevute occorre conservare per provare le spese effettuate?

 Nuovo redditometro 2013

Nonostante le raccomandazioni di Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, che più volte ha precisato che non si pretende certamente che il soggetto conservi tutti gli scontrini delle spese quotidiane per anni, la leggenda metropolitana si è diffusa.

 Redditometro e spese quotidiane: non c’è l’obbligo di conservare lo scontrino

Gli scontrini delle spese quotidiane (abbigliamento, giochi, generi alimentari etc) quindi non vanno conservati perché i consumi verranno computati al singolo contribuente sulla base di stime realizzate mediante le statistiche dell’Istat (tenendo conto della composizione del nucleo familiare e della zona geografica di appartenenza).

 

Spese straordinarie, quali ricevute conservare

Più utile invece conservare le ricevute di pagamenti ingenti relativi ad acquisti non di carattere quotidiano. Chiaramente se si acquistano beni immobili o mobili registrati la compravendita risulta da contratto ed è anche vero che le spese da 3.600 euro in su sono comunque rilevate dall’anagrafe tributaria e quindi saranno già note al fisco. Rientrano però nelle spese occasionali anche ricevute di viaggi e di pernottamento in hotel, scontrini per arredi costosi o elettrodomestici (il che peraltro serve anche ai fini della garanzia), rate del mutuo, rette scolastiche, regali particolarmente costosi (anche se fatti per occasioni speciali come compleanni o festività)

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Redditometro

I commenti sono chiusi.