Con una nota ufficiale, il Ministero del Lavoro ha comunicato che oggi, 4 marzo 2022 non sarà operativo il portale dedicato al Reddito di cittadinanza. La motivazione della sospensione temporanea dei servizi è dovuta ad interventi di manutenzione straordinaria che saranno effettuati a partire dalle ore 16:000 di oggi, per una durata di circa 24 ore. Dunque, l’operatività del portale dovrebbe essere ripristinata dal pomeriggio di domani, 5 marzo 2022.

La manutenzione riguarderà anche la piattaforma per la gestione del Patto per l’inclusione sociale.

Carta Reddito di cittadinanza: come altro verificare saldo e lista movimento

Dunque, dalle ora 16 di oggi e per le 24 ore successive i percettori (o potenziali percettori) del reddito di cittadinanza avranno una serie di disservizi laddove dovessero avere necessità di accesso al portale web dedicato al sussidio.

Il disservizio maggiore sarà la non possibilità di verificare e gestire la prestazione direttamente dal web. Tra cui, ad esempio, la visualizzazione del saldo e dei movimenti presenti sulla carta Rdc.

Tuttavia, esistono modalità alternative a questo scopo. Ad esempio, fare un estratto conto presso gli sportelli ATM presenti all’esterno degli uffici postali oppure recarsi direttamente all’interno dell’ufficio e richiedere l’estratto all’operatore. In entrambi i casi occorre portare con se la carta reddito cittadinanza ed il PIN personale legato alla carta stessa. Laddove si richiede il saldo all’operatore all’interno dell’ufficio postale è necessario anche esibire un valido documento di riconoscimento.

Altra possibilità per conoscere il saldo reddito di cittadinanza è quello di chiamare il numero verde 800 666 888. In questa ipotesi sarà richiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata.

Potrebbero anche interessarti: