Novità sul Reddito di Cittadinanza che si può perdere subito senza essere in possesso del green pass. E questo non solo quando il percettore del sussidio trova un’occupazione, ed è sprovvisto della certificazione verde. Ma anche quando è chiamato, tra l’altro in via obbligatoria, all’adesione ai Progetti Utili alla Collettività predisposti dal proprio comune di residenza.

Sul fatto che il reddito di Cittadinanza si può perdere subito senza il possesso del green pass, e sul perché non è una bufala, c’è un orientamento ufficiale ed istituzionale.

Che arriva direttamente dal Ministero del Lavoro in accordo con quanto è stato riportato da ItaliaOggi.it. Si tratta, nello specifico, della nota ministeriale numero 8526/2021.

Reddito di Cittadinanza si può perdere subito senza il green pass, ecco perché non è una bufala

Nel dettaglio, il reddito di Cittadinanza si può perdere subito senza essere in possesso del green pass anche con un solo giorno di assenza ingiustificata dai PUC. In quanto, a differenza dei lavoratori dipendenti, il percettore del sussidio non gode del diritto di mantenimento del posto di lavoro. Anche se a stipendio zero.  Fino alla presentazione della certificazione verde.

Al punto che, sul rischio che il Reddito di Cittadinanza si può perdere subito senza green pass, proprio il Ministero del Lavoro nella nota consiglia nella fattispecie di rinunciare all’RdC. Proprio prima di maturare una sola assenza dai Progetti Utili alla Collettività (PUC). Altrimenti per il reddito di cittadinanza scatta la decadenza. E dovranno passare ben 18 mesi prima di poter ripresentare la domanda di accesso al sussidio.

Ecco perché non è una bufala la decadenza dell’RdC senza la certificazione verde

Il Reddito di Cittadinanza si può quindi perdere subito senza il possesso del green pass. E non si tratta di conseguenza di una bufala. Ma di una casistica per la quale i percettori coinvolti rischiano davvero, senza appello, di perdere il sostegno economico.

E visto che la chiamata per i PUC, da parte dei percettori del sussidio occupabili, non si può rifiutare, correre a vaccinarsi per non perdere i soldi è di conseguenza l’unica soluzione possibile. Oppure rinunciare prima della prima chiamata per lo svolgimento dei lavori socialmente utili. E poi ripresentare l’istanza di RdC dopo aver ottenuto il green pass. Quindi, il Reddito di Cittadinanza si può perdere subito senza green pass. Poi spetta ad ogni percettore occupabile la libera scelta sul vaccino.