I percettori di Reddito di Cittadinanza proprio questo mese potrebbero ricevere un doppio accredito. In particolare, solamente tra qualche giorno sarà accreditata la mensilità del mese di settembre. Ma non è tutto, alcuni di essi potrebbero anche ricevere il pagamento del nuovo “assegno unico temporaneo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Reddito di cittadinanza, in arrivo la mensilità di settembre

La data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è diversa in base a quando è stata presentata e accolta la richiesta di accesso al sussidio.

In particolare, i nuovi fruitori del sussidio, oppure coloro che hanno chiesto il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità, già a partire dal 15 di ogni mese, possono recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità.

Per i vecchi possessori di carta di Rdc, invece, la ricarica sarà effettuata a partire dal giorno 27 di ogni mese e comunque non oltre il 30.

Assegno unico temporaneo

L’assegno unico temporaneo, sostanzialmente, è una prestazione transitoria destinata alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo.

La misura, finalizzata a dare un sostegno immediato ai nuovi genitori, è stata adottata in attesa dell’attuazione dell’assegno unico e universale che dovrà riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli.

Il pagamento dell’Assegno Unico dovrebbe essere accreditato a partire dal 20 settembre.

La misura, così come si legge sul sito dell’Inps, è compatibile con gli altri sussidi e bonus, compreso il Reddito di Cittadinanza.

A breve, dunque, i percettori del Rdc potrebbero ricevere una doppia ricarica, a pochi giorni di distanza l’una dall’altra.

 

Articoli correlati