Sul reddito di cittadinanza 2022, vediamo quanto prende chi lavora. Ovverosia chi, pur essendo occupato, guadagna comunque poco. E quindi rientra in ogni caso nei requisiti di accesso e di conseguente erogazione del sussidio.

Nel dettaglio, il reddito di cittadinanza a priori non è incompatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. E per questo il sussidio si può comunque ottenere, come integrazione al reddito, proprio quando la retribuzione riconosciuta è molto bassa.

Il reddito di cittadinanza nel 2022, quanto prende chi lavora ma guadagna poco?

Su quanto prende di reddito di cittadinanza 2022 chi lavora ma guadagna poco, infatti, l’importante è rispettare tutti i requisiti di accesso al beneficio economico.

A partire dall’ISEE che deve essere inferiore alla soglia dei 9.360 euro. Così come si legge su redditodicittadinanza.gov.it che è il sito Internet istituzionale della misura.

Inoltre, il percettore occupabile del reddito di cittadinanza, anche se lavora e guadagna poco, è in ogni caso tenuto a rispettare tutte quelle che sono le regole sulle politiche attive per l’occupazione. E questo al fine di puntare a migliorare la propria posizione a livello economico e sociale. Così come è riportato in questo articolo.

Quanto prende di RdC 2022 chi lavora ma comunque guadagna poco?

Su quanto prende di RdC 2022 chi lavora ma comunque guadagna poco, il calcolo relativo al reddito di cittadinanza è come al solito funzione di tanti parametri. A partire dall’ISEE e passando per la composizione del nucleo familiare.

Dato che in base al numero delle persone che compongono la famiglia si viene poi a determinare la cosiddetta scala di equivalenza. In particolare, il massimo della scala di equivalenza è pari a 2,1. Valore che sale ad un massimo di 2,2 se in famiglia ci sono persone non autosufficienti o che si trovano in una condizione di disabilità grave.