Reddito di Cittadinanza quando sarà effettuata la ricarica del mese di dicembre

La data di pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre rispetterà il consueto calendario di erogazione della ricarica?

di , pubblicato il
La data di pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre rispetterà il consueto calendario di erogazione della ricarica?

Anche per il mese di dicembre, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è legata a quella di presentazione della domanda di accesso al sussidio.

Le scadenze sono 2, in base a quando è stata presentata e accolta la domanda di reddito di cittadinanza. In particolare:

  • per le nuove domande, il sussidio viene accreditato già dal 15 di ogni mese;
  • ai vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, la ricarica viene effettuata il 27 di ogni mese.

Ma dicembre è un mese particolare, e la data di erogazione del sussidio, come accadde lo scorso anno, potrebbe essere anticipata.

Reddito di cittadinanza, quando verrà pagata la mensilità di dicembre?

Come già detto, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è legata alla data di presentazione della domanda di accesso al sussidio. In particolare:

  • per quanto riguarda i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, l’accredito del mese di dicembre sarà effettuato, come avviene ormai di consueto, a partire da giorno 27;
  • i nuovi fruitori del sussidio, invece, già a partire da giorno 15, potranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della mensilità di dicembre.

Ma attenzione, anche quest’anno la data di ricarica della carta di reddito di cittadinanza potrebbe essere anticipata.

Lo scorso anno, infatti, l’erogazione del sussidio venne effettuata già dal 20 dicembre. Quest’anno il 20 dicembre cade di domenica. La ricarica, dunque, potrebbe essere erogata già a partire da lunedì 21 dicembre e non oltre il 23 dello stesso mese.

Ovviamente nulla di certo. Per avere qualche conferma bisognerà attendere un comunicato ufficiale da parte dell’Inps. In caso contrario, la data di pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre rispetterà il consueto calendario di erogazione.

Articoli correlati

Argomenti: ,