Ad agosto, la ricarica della carta del reddito di cittadinanza potrebbe essere effettuata in anticipo. Il motivo è semplice, il 15 agosto è Ferragosto, quindi è un giorno festivo. Ma attenzione, le date di ricarica della carta, come ormai sappiamo, sono diverse, in base a quando è stata presentata e accolta la richiesta del sussidio. Dunque, ecco tutte le possibili date di ricarica del reddito di cittadinanza per il mese di agosto.

Reddito di cittadinanza, in arrivo la mensilità di agosto

La data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è diversa in base a quando è stata presentata e accolta la richiesta di accesso al sussidio.

Sostanzialmente, esse sono due:

  • i nuovi fruitori del sussidio, oppure coloro che hanno chiesto il rinnovo, allo scadere delle prime 18 mensilità, già a partire dal 15 di ogni mese, possono recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità;
  • per i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, l’accredito sarà effettuato, come avviene ormai di consueto, a partire da giorno 27 e comunque non oltre il 30 del mese.

Come già detto in apertura, il 15 di agosto, oltre che a cadere di domenica, è anche Ferragosto. In passato, l’accredito è stato anticipato di qualche giorno.

Verosimilmente, dunque, per i nuovi fruitori del sussidio, oppure per coloro che hanno chiesto il rinnovo, allo scadere delle prime 18 mensilità, la ricarica del reddito di cittadinanza per la mensilità di agosto potrebbe venire anticipata a giorno 13, che cade di venerdì.

In realtà, bisogna anche dire che non esiste una regola precisa e potrebbe anche verificarsi una situazione opposta, ossia che l’accredito venga posticipato al giorno successivo: lunedì 16 agosto.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

 

Articoli correlati